Informativa Privacy CATASTO

Informativa Catasto

Informativa ai sensi Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati)

La presente informativa è relativa al trattamento di dati effettuato per la fruizione dello Sportello Catastale.

1. Soggetti del Trattamento

  • Titolare del Trattamento: Il Comune che ha aderito alla fruizione dello sportello catastale (in rapporto diretto con Secoval).

  • Responsabile del Trattamento: La società SECOVAL S.r.l.

    • Contatti SECOVAL: Via Gen. Reverberi, 2 - 25078 Nozza di Vestone (BS) | Tel. 0365 8777201 | Email: info@secoval.it | PEC: protocollo@pec.secoval.it.

  • Responsabile della Protezione dei Dati (DPO): Il punto di contatto per la protezione dei dati è l'indirizzo email: rpd@secoval.it.

2. Finalità e Base Giuridica

I dati sono trattati per le attività dello Sportello Catastale, suddivise in:

  • Visura da banca dati informatizzata: per soggetto, attuale/storica per immobile, elenco immobili, porzione di mappa, planimetria, elaborato planimetrico, atto di aggiornamento geometrico, monografia e coordinate di punti fiduciali.

  • Consultazione a vista: atti catastali cartacei, atti di aggiornamento geometrico, monografie di punti trigonometrici/fiduciali, planimetrie ed elaborati planimetrici.

Base giuridica: Il trattamento costituisce un obbligo di legge per i Comuni e rientra nei compiti di interesse pubblico (Art. 6 par. 1 lett. c ed e del Regolamento UE 679/2016). Il principio di liceità è la L. 147/2013 e s.m.i.

3. Tipologia di Dati e Interessati

  • Dati trattati: Tutti i dati gestiti in natura informatica e cartacea di tipo anagrafico.

  • Interessati: Persone fisiche titolari di posizione patrimoniale presso l’Agenzia delle Entrate. All’interno di questa categoria sono presenti soggetti che fruiscono del servizio di conferimento tessili sanitari.

4. Modalità e Tempi di Conservazione

  • Destinatari: I dati possono essere trattati da soggetti privati per attività strumentali (nominati Responsabili) o comunicati a soggetti pubblici per obblighi di legge.

  • Trasferimento: Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo.

  • Conservazione: I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati.

5. Natura del Conferimento

Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’osservanza degli adempimenti di legge. Qualora non vengano fornite tali informazioni, le amministrazioni titolari potranno operare per il recupero del tributo e applicare le sanzioni previste dalla normativa vigente.

6. Diritti dell'Interessato

Gli interessati possono far valere in ogni momento i propri diritti (ove possibile):

  • Accesso ai dati personali, rettifica, limitazione, aggiornamento e cancellazione.

  • Portabilità dei dati e opposizione al trattamento (salvo motivi legittimi prevalenti o difesa in sede giudiziaria).

  • Diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Le richieste possono essere inoltrate al Titolare, al Responsabile o al DPO ai contatti sopra indicati.

Nota: Non viene impiegato alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (Art. 22 Reg. UE 679/2016).