Supporto Informatico
Secoval può offirire ai propri comuni soci un servizio di supporto informatico che comprende una moltitudine di attività necessarie per il corretto funzionamento degli uffici. Il servzio prevede anche l'accompagnamento dell'ente rispetto alle tematiche della trasformazione digitale con particolare riferimento al Piano Triennale per l'Informatica della PA e alle continue direttive ministeriali e di Agenzia per l'Italia Digitale.
In particolare nel servizio di Supporto Informatico vi sono incluse le seguenti attività:
Si intende per "Gestione sistemistica dei server" tutte le attività, anche non esplicitamente richieste, atte a garantire il funzionamento, la manutenzione, l'ottimizzazione e il ripristino di server fisici e server virtuali di cui siamo in possesso delle credenziali amministrative.
L'attività include la creazione sospensione o reset delle credenziali delle utenze di accesso alle postazioni di lavoro e delle credenziali amministrative per fornitori, a seguito di richiesta specifica da parte dei responsabili di servizio. Analogamente l'attività comprende anche la creazione e gestione degli accessi e autorizzazioni per gli utenti remoti.
L'attività include l'attivazione, configurazione, gestione, ottimizzazione e manutenzione di apparati di rete quali: switch, router, access point, nas, necessari per il funzionamento dell'intera infrastruttura comunale.
L'attività include l'attivazione, configurazione, gestione, ottimizzazione e manutenzione di firewall necessari per garantire la sicurezza perimetrale dell'intera infrastruttura comunale.
L'attività include l'attivazione, configurazione, gestione, ottimizzazione e manutenzione di sistemi antivirus sia lato server che client necessari per garantire la sicurezza delle postazioni di lavoro e dei server virtuali.
L'attività include l'installazione e gestione di stampanti e plotter a livello software. Sono esclusi interventi fisici sulle periferiche (es: sostituzione toner, inceppamento carta, ecc...)
L'attività include il controllo tramite sensori del corretto funzionamento di server e apparati con sistema di allarme in caso di problematiche.
L’attività prevede la configurazione, gestione e controllo dei processi di backup presso i server dell’ente. Il sistema di backup, qualora sia possibile per questioni tecniche, effettuerà la copia anche delle immagini delle macchine virtuali server.
Il Backup dei dati avviene secondo le direttive del Garante Privacy e più precisamente: il salvataggio dei dati e delle configurazioni del server.
Come previsto dalle Misure Minime di Sicurezza emesse da AGID l'installazione degli applicativi non è consentita agli utenti. L'attività include dunque l'installazione dell'applicativo a fronte di specifica richiesta e valutazione preliminare al fine di uniformare il parco applicativo in uso ai dipendenti.
L'attività è rivolta anche alle software house ove richiedano l'aggiornamento o modifiche alla configurazione dei software.
L'attività include la creazione sospensione o reset delle credenziali delle utenze di accesso agli applicativi a seguito di richiesta specifica da parte dei responsabili di servizio e comprende anche l'aggiunta o rimozione di specifiche autorizzazioni.
L'attività include l'inoltro di richieste di assistenza tramite i canali messi a disposizione dai fornitori.
L'attività include la modifica dei contenuti del portale nonchè la gestione degli utenti per l'accesso al medesimo.
L'attività prevede l'installazione fisica e configurazione di nuove postazioni di lavoro, manutenzione di postazioni già operative e valutazione di eventuali upgrade o dismissione di postazioni obsolete.
L'attività prevede la sostituzione della postazione di lavoro obsoleta o danneggiata con relativo ripristino dei dati dell'utente.
L'attività prevede la gestione e verifica del corretto funzionamento dell'apparato di timbratura all'interno della rete comunale. Eventuali problemi applicativi o fisici prevedo il coinvolgimento della ditta fornitrice.
L'attività prevede la configurazione e implementazione di apparecchi telefonici voip, attivazione/cancellazione di numeri interni e gestione di gruppi di pick-up.
Viene inoltre costantemente verificata la corretta connessione tra gli apparati telefonici e la centrale. Tale attività è estesa agli istituti scolastici dell'aggregazione.
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