
La “mission” di Secoval è incentrata a fornire ai Contribuenti tutti i mezzi possibili e il supporto necessario al pagamento ordinario dei tributi evitando per quanto possibile di arrivare alla fase accertativa e sanzionatoria comunque dovuta dalla Norma in caso di inadempienze nei pagamenti.
Per questo motivo l’ attività principale è focalizzata al mantenimento della banca dati e la ricerca dell’ esattezza del dato così da fornire richieste di pagamento il più corrette possibili nel minor tempo possibile.
La gestione della tassa rifiuti viene articolata in due macroattività:
Nei Comuni dove vige il prelievo dei rifiuti tramite sistema porta a porta con tariffazione a corrispettivo o puntuale vengono gestite e distribuite le dotazioni all’ utenza oltre all’ espletamento delle pratiche burocratiche.
Una volta terminata l’attività di verifica ed aggiornamento della banca dati e dopo aver predisposto il piano tariffario sulla base delle indicazioni del Comune, si procede con l’estrazione dal software di tutti i dati necessari per la stampa degli avvisi di pagamento da inviare ai contribuenti. Questa procedura viene effettuata con cadenza semestrale o annuale a seconda di cosa stabilito dai Regolamenti Comunali. Viene garantita l’attività di Front-office presso i Comuni almeno 15 giorni prima della scadenza della rata per offrire spiegazioni o chiarimenti agli utenti.
Le attività straordinarie, possono essere genericamente individuate in tutte le elaborazioni ed estrazioni che consentono la verifica delle singole posizioni contributive e l’eventuale emissione di accertamenti in caso di evasione; tali attività possono essere così riassunte: