Archivio notizie

 27-nov-19

Continua la rivoluzione dei siti web comunali: è il turno di Botticino

Continua la rivoluzione dei siti web comunali: è il turno di Botticino

Nei mesi scorsi, Secoval ha dato il via al lavoro di rifacimento dei siti web dei Comuni della Valle Sabbia e non solo. Da poco è stato aggiornato il sito web istituzionale del comune di Botticino che adotta il nuovo format descritto dalle linee guida nazionali di Agenzia per l’Italia Digitale.

Il sito di un Comune è un importante strumento di servizio e di informazione ed è il punto di riferimento e di scambio tra l’amministrazione e tanti soggetti diversi, come i singoli cittadini, i pendolari, i turisti, le associazioni, i professionisti e le imprese.

Partendo da questa consapevolezza, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgId) e il Team per la trasformazione Digitale hanno progettato delle linee guida per la realizzazione di siti web istituzionali che siano funzionali e chiari.

L’obiettivo di Agenzia per l’Italia Digitale è ambizioso: far sì che tutti i siti istituzionali degli oltre ottomila Comuni italiani abbiano la medesima interfaccia grafica per divenire un modello di riferimento unico.

Ora anche il Comune di Botticino è online con la nuova piattaforma basata sulle linee guida nazionali di AGID: www.comune.botticino.bs.it

I contenuti sono organizzati secondo aree tematiche — per andare incontro al punto di vista dei cittadini — e secondo l’organizzazione degli uffici comunali.
Il nuovo sito web parla nativamente con la piattaforma di “Amministrazione Trasparente”. In questo modo la pubblicazione di bandi di gara e concorsi, verrà pubblicata in automatico nella home page del sito internet e avrà la medesima interfaccia grafica.
Il motore di ricerca interno oltre a cercare tra i contenuti del sito web mostrerà anche i risultati direttamente dalla piattaforma di “Amministrazione Trasparente”.

Secoval ha progettato tali siti in modalità “mobile first” per garantire un’esperienza d’uso perfetta anche attraverso lo smartphone e permettere la visualizzazione rapida dei contenuti più importanti e di interesse frequente.

Nei prossimi mesi Secoval proseguirà con lo “svecchiamento” dei siti istituzionali di tutti i Comuni. Un’operazione non solo tecnica ma anche redazionale che coinvolgerà direttamente i funzionari degli uffici comunali per la riorganizzazione dei contenuti.

Sono inoltre in cantiere nuovi lavori che riguarderanno la comunicazione tra cittadini e i propri enti, in particolare stiamo lavorando alla creazione di uno strumento di segnalazioni di eventi o disservizi che permetta di far parlare in modo rapido e semplice i cittadini con i propri uffici comunali e, viceversa, permetta all’ente di inviare messaggi di interesse e utilità a tutti i cittadini.

 Altre notizie correlate

Immagine di copertina per La rivoluzione dei siti web comunali arriva oltre valle Web

23-dic-19

La rivoluzione dei siti web comunali arriva oltre valle

Nei mesi scorsi, Secoval ha dato il via al lavoro di rifacimento dei siti web dei Comuni della Valle Sabbia e non solo. Da ...

Immagine di copertina per Gavardo adotta il nuovo sito istituzionale aderente alle linee guida AGID Web

18-nov-19

Gavardo adotta il nuovo sito istituzionale aderente alle linee guida AGID

Nei mesi scorsi, Secoval ha dato il via al lavoro di rifacimento dei siti web dei Comuni della Valle Sabbia e non solo. Da ...