Archivio notizie

 27-nov-19
Continua la rivoluzione dei siti web comunali: č il turno di Botticino
Continua la rivoluzione dei siti web comunali: č il turno di Botticino

Nei mesi scorsi, Secoval ha dato il via al lavoro di rifacimento dei siti web dei Comuni della Valle Sabbia e non solo. Da poco è stato aggiornato il sito web istituzionale del comune di Botticino che adotta il nuovo format descritto dalle linee guida nazionali di Agenzia per l’Italia Digitale.

Il sito di un Comune è un importante strumento di servizio e di informazione ed è il punto di riferimento e di scambio tra l’amministrazione e tanti soggetti diversi, come i singoli cittadini, i pendolari, i turisti, le associazioni, i professionisti e le imprese.

Partendo da questa consapevolezza, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgId) e il Team per la trasformazione Digitale hanno progettato delle linee guida per la realizzazione di siti web istituzionali che siano funzionali e chiari.

L’obiettivo di Agenzia per l’Italia Digitale è ambizioso: far sì che tutti i siti istituzionali degli oltre ottomila Comuni italiani abbiano la medesima interfaccia grafica per divenire un modello di riferimento unico.

Ora anche il Comune di Botticino è online con la nuova piattaforma basata sulle linee guida nazionali di AGID: www.comune.botticino.bs.it

I contenuti sono organizzati secondo aree tematiche — per andare incontro al punto di vista dei cittadini — e secondo l’organizzazione degli uffici comunali.
Il nuovo sito web parla nativamente con la piattaforma di “Amministrazione Trasparente”. In questo modo la pubblicazione di bandi di gara e concorsi, verrà pubblicata in automatico nella home page del sito internet e avrà la medesima interfaccia grafica.
Il motore di ricerca interno oltre a cercare tra i contenuti del sito web mostrerà anche i risultati direttamente dalla piattaforma di “Amministrazione Trasparente”.

Secoval ha progettato tali siti in modalità “mobile first” per garantire un’esperienza d’uso perfetta anche attraverso lo smartphone e permettere la visualizzazione rapida dei contenuti più importanti e di interesse frequente.

Nei prossimi mesi Secoval proseguirà con lo “svecchiamento” dei siti istituzionali di tutti i Comuni. Un’operazione non solo tecnica ma anche redazionale che coinvolgerà direttamente i funzionari degli uffici comunali per la riorganizzazione dei contenuti.

Sono inoltre in cantiere nuovi lavori che riguarderanno la comunicazione tra cittadini e i propri enti, in particolare stiamo lavorando alla creazione di uno strumento di segnalazioni di eventi o disservizi che permetta di far parlare in modo rapido e semplice i cittadini con i propri uffici comunali e, viceversa, permetta all’ente di inviare messaggi di interesse e utilità a tutti i cittadini.

 
 
 

Altre notizie correlate

La rivoluzione dei siti web comunali arriva oltre valle
La rivoluzione dei siti web comunali arriva oltre valle
23-dic-19
Nei mesi scorsi, Secoval ha dato il via al lavoro di rifacimento dei siti web dei Comuni della Valle Sabbia e non solo. Da ....
Gavardo adotta il nuovo sito istituzionale aderente alle linee guida AGID
Gavardo adotta il nuovo sito istituzionale aderente alle linee guida AGID
18-nov-19
Nei mesi scorsi, Secoval ha dato il via al lavoro di rifacimento dei siti web dei Comuni della Valle Sabbia e non solo. Da ....
Recapiti e contatti
Via Generale L. Reverberi, 2 - 25070 Vestone (Brescia)
PEC protocollo@pec.secoval.it
Email info@secoval.it
Recapiti telefonici centralino
0365 8777
P.IVA 02443420985
Informazioni privacy e note legali