IMU / TASI

La “mission” di Secoval è incentrata a fornire ai Contribuenti tutti i mezzi possibili e il supporto necessario al pagamento ordinario dei tributi evitando per quanto possibile di arrivare alla fase accertativa e sanzionatoria comunque dovuta dalla Norma  in caso di inadempienze nei pagamenti.

Per questo motivo l’ attività principale è focalizzata al mantenimento della banca dati e la ricerca dell’ esattezza del dato così da fornire richieste di pagamento il più corrette possibili nel minor tempo possibile.

Per garantire la correttezza del dato vengono sfruttate tutte le banche dati in nostro possesso in modo da avere per ogni contribuente la propria posizione contributiva fiscalmente corretta. Le principali attività sono le seguenti:

  • Catastale: dal “Portale dei Comuni”, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, vengono scaricati i file relativi alle volture presentate relativamente agli immobili di ogni Comune. Questi file vengono importati nel programma di gestione del tributo e, dopo essere stati controllati, consentono di aggiornare le dichiarazioni dei contribuenti. Sullo stesso portale vengono messi a disposizione anche i file relativi alle pratiche DOCFA presentate dai tecnici che vengono analizzate singolarmente e, qualora comportino una variazione della base imponibile, viene variata d’ ufficio la dichiarazione relativa a quell’immobile.
  • Dichiarativo: contabilizzazione delle dichiarazioni IMU/TASI e delle dichiarazioni di Successione, raccolte e passate dai Comuni con ricevuta di avvenuta registrazione per poi essere restituite in originale.
  • Interscambio dati: per consentire un’adeguata imputazione della componente Tasi tra il proprietario e l’occupante (stabilita dai Regolamenti Comunali) vengono incrociati sul dato catastale, sia la banca dati IMU (proprietario), sia la banca dati Tari (occupante).

Le attività finora elencate consentono di aggiornare la posizione contributiva dei soggetti presenti nei nostri archivi, ma è particolarmente importante mantenere adeguatamente aggiornata anche la parte anagrafica di ogni singolo contribuente che viene garantita puntualmente dopo un attenta analisi geocatastale sul territorio

Informative e pagamenti:

Con la finalità di agevolare i contribuenti a conoscere la loro posizione contributiva, evitando così conteggi e pagamenti errati vengono inviate ai contribuenti, per conto dei Comuni, delle comunicazioni informative dove si riportano i dati necessari per il corretto conteggio dell’imposta e, a richiesta dei Comuni, anche l’importo precalcolato sulla base delle dichiarazioni registrate allegando i relativi modelli F24.

I pagamenti vengono scaricati dai cassetti fiscali dei Comuni e successivamente trasmessi ai nostri uffici i quali provvedono al caricamento nei gestionali ea fornire le relative rendicontazioni.

Attività straordinarie e accertative

Le attività straordinarie, possono essere genericamente individuate in tutte le elaborazioni ed estrazioni che consentono la verifica delle singole posizioni contributive e l’eventuale emissione di avvisi di accertamento in caso di evasione; tali attività possono essere così riassunte:

  • Bonifica delle dichiarazioni tramite i dati catastali e gli atti notarili presenti in conservatoria;
  • Verifica dei pagamenti effettuati rispetto agli importi dovuti calcolati sulla base delle dichiarazioni presentate;
  • Verifica degli immobili dichiarati rispetto alle risultanze catastali;
  • Verifica delle aree edificabili presenti nel PRG/PGT rispetto alle dichiarazioni delle stesse ed ai versamenti;
  • Eventuale emissione di accertamento per i casi che presentano anomalie;
  • Registrazione delle date di avvenuta notifica di provvedimenti;
  • Registrazione degli avvenuti pagamenti relativi a provvedimenti inviati;
  • Front-office presso il Comune a seguito dell’invio di comunicazioni e/o accertamenti ai contribuenti per fornire spiegazioni.

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